By Colin Ward

ISBN-10: 8898860072

ISBN-13: 9788898860074

In line with molti l’anarchia è un improponibile modello sociale basato sulla disorganizzazione caotica. in line with altri è invece un’utopia generosa ma impraticabile. Ribaltando entrambe le interpretazioni, Ward los angeles intende come un’efficace forma di organizzazione non gerarchica, una vivente realtà sociale che è sempre esistita e tuttora esiste nelle pieghe della prevalente società del dominio. Utilizzando un’ampia varietà di fonti, l’autore articola in modo convincente los angeles sua tesi volutamente paradossale, con argomenti tratti dalla sociologia, dall’antropologia, dalla cibernetica, dalla psicologia industriale, ma anche da esperienze nel campo della pianificazione, del lavoro, del gioco…Colin Ward (Londra, 14 agosto 1924 - Ipswich, eleven febbraio 2010) è stato uno dei maggiori pensatori anarchici della seconda metà del XX secolo. Ha cominciato a lavorare come architetto prima, come insegnante poi. in line with oltre vent'anni è stato scrittore e giornalista free-lance. Gran parte delle sue ricerche si occupano dei modi "non ufficiali" con cui l. a. gente united states l'ambiente urbano e rurale, rimodellandolo secondo i propri bisogni. Ha così scritto una ventina di libri su temi sociologici e urbanistici come il vandalismo e gli orti urbani, l'occupazione di case e l'autocostruzione. Si è inoltre occupato della condizione dei bambini in situazioni urbane e rurali e ha anche scritto alcuni pamphlet destinati a loro e pubblicati dalla Penguin: Violence, paintings, Utopia. Oltre ai libri pubblicati da elèuthera in Italia sono stati tradotti: l. a. città dei ricchi e los angeles città dei poveri (E/O 1998), Il bambino e l. a. città (L'Ancora del Mediterraneo 2000).

Show description

Read Online or Download Anarchia come organizzazione PDF

Similar italian_1 books

Elémire Zolla's Le tre vie PDF

Più di ogni altra civiltà l'India ha posto al vertice di tutto los angeles conoscenza. Con l'aggiunta di una condizione peculiare: che los angeles conoscenza deve portare alla liberazione. Ma che cos'è l. a. liberazione e quali vie conducono advert essa? Molte le risposte, molte le vie nella tradizione indiana. Zolla ha voluto delineare alcuni tratti di tre di queste: il Vedanta, forse los angeles più complessa e alta compagine metafisica dell'India; l. a. bhakti, los angeles through del cuore e dell'abbandono, dell'effusione mistica e lirica; e infine il tantrismo, paradossale, misteriosa e spesso equivocata through dell'oltraggio, dove l'infrazione della regola può diventare elemento intensificante, esaltante e, da ultimo, liberatorio.

Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale - download pdf or read online

Fra il 1914 e il 1918 l. a. grande guerra produsse mutamenti profondi: sul piano politico, economico, sociale, culturale, come natural sul piano più privato delle coscienze individuali. los angeles sensibilità e il mondo interno di coloro che all'esperienza bellica parteciparono direttamente vennero scardinati: costretto according to los angeles prima volta dal predominio della tecnologia a una guerra prolungata e statica, chiuso nelle trincee, il soldato vede frantumarsi los angeles propria identità in una disgregazione destinata advert avere pesanti ripercussioni nel dopoguerra.

Additional resources for Anarchia come organizzazione

Example text

13. Pëtr Kropotkin, voce Anarchismo scritta nel 1905 per la Encyclopaedia Britannica, undicesima edizione; ristampata in Anarchism and Anarchism Communism, London 1987. CAPITOLO QUINTO Federazioni senza vertici L’affascinante segreto di un’organizzazione sociale ben funzionante sembra così risiedere non nell’unità complessiva ma in una struttura che si rigenera costantemente attraverso il salutare meccanismo della divisione. Divisione che si esplica quando una miriade di scissioni di tipo cellulare e di rifondazioni si attuano al di sotto della superficie tranquilla di un’entità apparentemente immutabile.

Non appena questo rigenerante processo di suddivisione viene sostituito, a causa dell’età o di un modello inadeguato, dal processo calcificante dell’unione tra le cellule, si vedranno crescere queste cellule, protette dai loro confini irrigiditi, al di là dei limiti loro assegnati; cominceranno allora a formarsi complessi accentratori di potere, ostili e arroganti, e questo processo di tipo tumorale non potrà essere arginato fino alla distruzione totale dell’organismo che ne è affetto, a meno che un intervento violento non riesca a ristabilire la struttura a piccole cellule.

Ci si aspetta che i poliziotti si comportino come burocrati addetti al mantenimento dell ordine», ma «una società che si raffiguri la risposta legale al disordine come una forza coercitiva impersonale, prepara solo spaventose esplosioni di violenza poliziesca». Al contrario, la città anarchica che immagina, «costringendo gli uomini a dirsi in faccia quello che pensano l uno dell altro allo scopo di creare un qualche modello comunemente riconosciuto di compatibilità», non porta a un compromesso estrinseco tra ordine e violenza, ma a un modo di vita totalmente diverso in cui la gente non deve più scegliere tra queste due possibilità.

Download PDF sample

Anarchia come organizzazione by Colin Ward


by Edward
4.5

Rated 4.49 of 5 – based on 32 votes