By Fabrizia Ramondino

Show description

Read Online or Download Althenopis PDF

Best italian_1 books

Read e-book online Le tre vie PDF

Più di ogni altra civiltà l'India ha posto al vertice di tutto l. a. conoscenza. Con l'aggiunta di una condizione peculiare: che los angeles conoscenza deve portare alla liberazione. Ma che cos'è los angeles liberazione e quali vie conducono advert essa? Molte le risposte, molte le vie nella tradizione indiana. Zolla ha voluto delineare alcuni tratti di tre di queste: il Vedanta, forse l. a. più complessa e alta compagine metafisica dell'India; l. a. bhakti, los angeles through del cuore e dell'abbandono, dell'effusione mistica e lirica; e infine il tantrismo, paradossale, misteriosa e spesso equivocata through dell'oltraggio, dove l'infrazione della regola può diventare elemento intensificante, esaltante e, da ultimo, liberatorio.

Read e-book online Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale PDF

Fra il 1914 e il 1918 l. a. grande guerra produsse mutamenti profondi: sul piano politico, economico, sociale, culturale, come natural sul piano più privato delle coscienze individuali. los angeles sensibilità e il mondo interno di coloro che all'esperienza bellica parteciparono direttamente vennero scardinati: costretto consistent with los angeles prima volta dal predominio della tecnologia a una guerra prolungata e statica, chiuso nelle trincee, il soldato vede frantumarsi los angeles propria identità in una disgregazione destinata advert avere pesanti ripercussioni nel dopoguerra.

Additional info for Althenopis

Example text

Ci furono le elezioni del ’48. Nessuno riuscí a convincerla che votare Garibaldi significava votare per i comunisti. Volevano imbrogliarla – ci confessava – con le loro beghe politiche; lei invece avrebbe votato per il Liberatore d’Italia e delle popolazioni meridionali, per colui – e al colui la voce si levava, e si levavano il volto, la mano e l’indice e i capelli – che suo padre aveva seguito dall’Umbria. Garibaldi poi somigliava anche a san Giuseppe, il santo che venerava maggiormente fra i santi maschi, e di cui suo figlio portava il nome.

Le uova fresche ad esempio, al figlio di un contadino, reduce di guerra e tubercolotico, cosí disgustato della vita e del mondo da essere diventato inappetente; sicché la nonna per invogliare il giovane a bere le uova, al padre che si lagnava regalava un chilo di zucchero e un po’ di cacao, e perfino il marsala, se ne trovava nella dispensa. Sperperava facendo la carità ai suoi poveri, colmando di doni le figlie, i nipoti, le cugine, le cameriere, pagando i debiti di gioco del figlio e quelli contratti per l’acquisto di arredi sacri dal prete.

Allora potevo soltanto intuirle. Quella principale era di avere sperperato i beni della famiglia, ereditati in parte dai genitori, in parte dal marito, morto quando era una giovane madre venticinquenne. Puntualmente, poche settimane prima di ogni svalutazione, aveva venduto case e terreni; ai matrimoni delle contadine e delle cameriere faceva regali sontuosi; quando i contadini portavano le mele, non guardava quanto fosse pieno di paglia il fondo del paniere, o di foglie quello dei fichi; e quando puliva i mobili, invece di strofinarli con la cera, li lavava con l’acqua e sapone, e via dopo qualche anno l’impiallacciatura e gli intarsi, via il lustro che a quei mobili panciuti di campagna conferiva un grado piú alto nelle gerarchie dell’arredamento e li rendeva degni di comparire negli appartamenti cittadini.

Download PDF sample

Althenopis by Fabrizia Ramondino


by Brian
4.2

Rated 4.46 of 5 – based on 12 votes