By Hartmut Rosa, Elisa Leonzio

Questo libro esamina le reason e gli effetti dei processi di accelerazione della nostra epoca individuandone tre aspetti, tecnico, sociale e individuale. Secondo Rosa l'insieme di tali processi porta a gravi forme di patologia sociale legate al rapporto con il pace e lo spazio, le cose e le azioni, l. a. percezione di sé e degli altri. Subendo los angeles pressione di un ritmo inesorabile, ognuno di noi affronta il mondo senza essere in grado di contenere quella coazione impersonale alla velocità e alla competizione che non è separabile da disagio e insoddisfazione. L'accelerazione è diventata insomma una «potenza» che domina in modo totalitario los angeles società moderna. Essa divora i nostri «sogni, obiettivi, desideri e progetti di vita» stritolandoli entro gli ingranaggi del suo inarrestabile movimento. Cosa possiamo fare in line with riappropriarci di momenti di esperienza umana non alienata, di «buona vita» conforme alle nostre aspirazioni e desideri piú veri?

Show description

Read or Download Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica nella tarda modernità PDF

Similar italian_1 books

Get Le tre vie PDF

Più di ogni altra civiltà l'India ha posto al vertice di tutto los angeles conoscenza. Con l'aggiunta di una condizione peculiare: che l. a. conoscenza deve portare alla liberazione. Ma che cos'è los angeles liberazione e quali vie conducono advert essa? Molte le risposte, molte le vie nella tradizione indiana. Zolla ha voluto delineare alcuni tratti di tre di queste: il Vedanta, forse l. a. più complessa e alta compagine metafisica dell'India; l. a. bhakti, l. a. through del cuore e dell'abbandono, dell'effusione mistica e lirica; e infine il tantrismo, paradossale, misteriosa e spesso equivocata through dell'oltraggio, dove l'infrazione della regola può diventare elemento intensificante, esaltante e, da ultimo, liberatorio.

Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale - download pdf or read online

Fra il 1914 e il 1918 l. a. grande guerra produsse mutamenti profondi: sul piano politico, economico, sociale, culturale, come natural sul piano più privato delle coscienze individuali. los angeles sensibilità e il mondo interno di coloro che all'esperienza bellica parteciparono direttamente vennero scardinati: costretto consistent with l. a. prima volta dal predominio della tecnologia a una guerra prolungata e statica, chiuso nelle trincee, il soldato vede frantumarsi los angeles propria identità in una disgregazione destinata advert avere pesanti ripercussioni nel dopoguerra.

Extra info for Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica nella tarda modernità

Example text

E proprio questo tasso crescente di trasformazione dei modelli di rapporto sociale, delle forme della prassi e della sostanza della conoscenza (rilevante per la prassi) definisce la seconda categoria dell’accelerazione sociale, ovvero l’accelerazione dei mutamenti sociali. Mentre possiamo descrivere i fenomeni della prima categoria come processi di accelerazione all’interno della società, i fenomeni di questa seconda categoria vanno classificati invece come accelerazioni della società stessa. L’idea di fondo è che gli stessi ritmi del cambiamento stiano cambiando.

Nelle società premoderne e non moderne troviamo diverse forme di allocazione. Spesso gli schemi di distribuzione sono predeterminati da appartenenze corporative. A seconda che si nasca re o contadino o cavaliere, lo status sociale, il riconoscimento cui si ha diritto, i privilegi, i diritti e i beni a cui si ha accesso sono quasi interamente determinati dalla nascita. Dalla prospettiva della società occidentale, però, questo sistema non è né efficace da un punto di vista funzionale né accettabile, se visto alla luce dei principî di giustizia oggi vigenti.

L’accelerazione del ritmo di vita. Forse l’aspetto piú sorprendente e inaspettato dell’accelerazione sociale è la spettacolare e contagiosa «carestia di tempo» delle società (occidentali) moderne. Nella modernità gli attori sociali hanno sempre piú l’impressione che il tempo stia loro sfuggendo, che sia troppo breve. Sembra che il tempo sia percepito come una materia prima da consumare al pari del petrolio e che, come questo, sta diventando sempre piú raro e costoso. Questa percezione del tempo costituisce il nucleo del terzo tipo di accelerazione nelle società occidentali, che né logicamente né consequenzialmente è implicito nelle due precedenti.

Download PDF sample

Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica nella tarda modernità by Hartmut Rosa, Elisa Leonzio


by Joseph
4.1

Rated 4.53 of 5 – based on 8 votes