By Jonathan Crary, Mario Vigiak

ISBN-10: 8806218352

ISBN-13: 9788806218355

Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è il mantra del capitalismo contemporaneo, l'ideale perverso di una vita senza pause, attivata in qualsiasi momento del giorno o della notte, in una sorta di condizione di veglia globale. Viviamo in un non pace interminabile che erode ogni separazione tra un intenso e ubiquo consumismo e le strategie di controllo e sorveglianza. Sembra impossibile non lavorare, mangiare, giocare, chattare o twittare lungo l'intero arco della giornata, non c'è momento della vita che sia realmente libero. Con los angeles sua presenza ossessiva, il mercato dissolve ogni forma di comunità e di espressione politica, invadendo il tessuto della vita quotidiana.

Show description

Read Online or Download 24/7. Il capitalismo all'assalto del sonno PDF

Best italian_1 books

Le tre vie - download pdf or read online

Più di ogni altra civiltà l'India ha posto al vertice di tutto los angeles conoscenza. Con l'aggiunta di una condizione peculiare: che los angeles conoscenza deve portare alla liberazione. Ma che cos'è los angeles liberazione e quali vie conducono advert essa? Molte le risposte, molte le vie nella tradizione indiana. Zolla ha voluto delineare alcuni tratti di tre di queste: il Vedanta, forse los angeles più complessa e alta compagine metafisica dell'India; l. a. bhakti, los angeles through del cuore e dell'abbandono, dell'effusione mistica e lirica; e infine il tantrismo, paradossale, misteriosa e spesso equivocata through dell'oltraggio, dove l'infrazione della regola può diventare elemento intensificante, esaltante e, da ultimo, liberatorio.

Download e-book for iPad: Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale by Eric J. Leed

Fra il 1914 e il 1918 l. a. grande guerra produsse mutamenti profondi: sul piano politico, economico, sociale, culturale, come natural sul piano più privato delle coscienze individuali. los angeles sensibilità e il mondo interno di coloro che all'esperienza bellica parteciparono direttamente vennero scardinati: costretto in line with los angeles prima volta dal predominio della tecnologia a una guerra prolungata e statica, chiuso nelle trincee, il soldato vede frantumarsi los angeles propria identità in una disgregazione destinata advert avere pesanti ripercussioni nel dopoguerra.

Extra info for 24/7. Il capitalismo all'assalto del sonno

Sample text

Nelle zone piú ricche del mondo, il fenomeno si è verificato, secondo gli autori, nel contesto della quasi totale dissoluzione di ogni barriera in passato frapposta tra il tempo lavorativo e quello privato, fra il momento della produzione e quello del consumo. Nell’ambito del nuovo paradigma connettivista, ciò che piú conta è l’attività fine a se stessa, ovvero «fare, muoversi, cambiare senza mai fermarsi: ecco quel che ci dà maggior lustro, a differenza della stabilità, che spesso è sinonimo di inazione» 4.

Al punto cui si è giunti, neppure una effettiva attenuazione dei livelli di oppressività nell’organizzazione mondiale sarebbe in grado di eliminare l’insonnia. Quest’ultima comincia a rivestire il proprio significato storico e la propria specifica consistenza affettiva soltanto in relazione alle esperienze collettive accanto alle quali ha luogo, cosicché essa oggi è strettamente collegata ad altre forme di espropriazione e di degrado sociale che si manifestano su scala globale. Come privazione che tocca la natura dell’individuo nella nostra epoca, è in continuità con una condizione generalizzata di astensione dal mondo.

Il primo obiettivo sarebbe niente meno che la creazione di un nuovo prototipo di soldato libero dal bisogno di dormire, per cui la ricerca sul passero dalla corona bianca non è che una parte del piú ampio tentativo in atto da parte delle forze armate di ottenere una forma di controllo, per quanto limitato, sul sonno umano. Seguendo l’iniziativa dell’Agenzia per le ricerche avanzate del Pentagono (la DARPA) 1, i ricercatori di varie accademie stanno attualmente conducendo test sperimentali su una varietà di tecniche antisonno, che spaziano dagli interventi neurochimici alla terapia genica alla stimolazione magnetica transcranica.

Download PDF sample

24/7. Il capitalismo all'assalto del sonno by Jonathan Crary, Mario Vigiak


by Joseph
4.5

Rated 4.37 of 5 – based on 18 votes